top of page
Blog: Blog2
Cerca
Immagine del redattore2°B - PESTALOZZI

DIRITTO

Aggiornamento: 7 feb 2020

AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE

Basta seguire i dibattiti televisivi per sentire che la vita nel nostro pianeta è destinata a finire se non si cambia il modello di sviluppo economico adottato oggi perché esso ha portato un consumo eccessivo di risorse esauribili. Per questo bisogna attuare quello che viene definito modello di sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo è sostenibile se garantisce i bisogni della generazione presente, senza compromettere le generazioni del futuro.

I COSTI DELLO SVILUPPO DEI PAESI RICCHI

Il modello di sviluppo dei paesi da una forte industrializzazione è basato sui consumi: ciò ha portato uno sfruttamento della natura. L'impegno di certi sistemi allo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, hanno alterato l'equilibrio naturale. Questo modello di sviluppo farà pagare un elevato costo economico e sociale alle future generazioni nel senso che dovranno spendere moltissimo per riparare i danni provocati.

LA DIFFICOLTÀ DEI PAESI POVERI

Le manifestazioni più visibili di squilibrio delle risorse fino ad oggi sono stati visibili nei paesi più poveri del mondo. La desertificazione , deforestazione e l'erosione del suolo sono fenomeni dovuti a uno sfruttamento agricolo del territorio, che ha lo scopo di soddisfare le esigenze dei paesi più ricchi. La necessità di esportare e industrializzarsi ha spinto i paesi in via di sviluppo a usare ogni tipo di tecnologia importata dai paesi industrializzati. I paesi poveri in cui vengono perpetrati questi comportamenti insostenibili per l'ambiente potrebbero essere aiutati a cambiare il loro modello attraverso l'aiuto economico dei paesi più ricchi.

I PRINCIPALI PROBLEMI DI OGGI

1) CAMBIAMENTI CLIMATICI la temperatura dell'ambiente è aumentata a causa del rilascio nell'atmosfera di gas a effetto serra.

2)ESAURIMENTO DELL'OZONO lo strato di ozono che protegge la Terra è diventato più sottile a causa dell'uso di sostanze chimiche.

3)ACIDIFICAZIONE le sostanze acidificanti depositate nel terreno e nell'acqua hanno gravi conseguenze per la sopravvivenza di alcune specie animale e vegetale, oltre che per la salute dell'uomo.

4)RIFIUTI. Nel mondo si produce ogni giorno circa un chilogrammo di rifiuti a persona. Quindi è urgente la.raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti, con particolare attenzione a quelli "pericolosi" che ancora oggi vengono trasportati illegalmente nei paesi poveri.

PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

L'esempio deve partire dai paesi più ricchi, perché questi hanno le disponibilità economiche per affrontare le spese che i cambiamenti richiedono. Sembra però difficile che essi però possano rinunciare rapidamente al modello di sviluppo al quale sono abituati; infatti per garantire uno sviluppo sostenibile dovrebbero contenere i consumi e rallentare la produzione. Per il momento l'unica alternativa che si cerca di realizzare è l'utilizzo di tecnologie meno inquinanti.

FONTI ENERGETICHE TRADIZIONALI E ALTERNATIVE

Tutti ormai sono consapevoli del fatto che le tradizionali fonti energetiche, oltre ad essere molto inquinanti, sono destinate a esaurirsi in tempi brevi. Ciò significa che il nostro modo di vivere è destinato a cambiare. Significherebbe tornare a vivere come qualche secolo fa'. È per questo motivo che uno degli ambiti nei quali si deve intervenire con maggiore efficacia è quello energetico, facendo scelte che ammettono sempre più l'impiego di energie alternative. La fonte energetica alternativa sulla quale hanno puntato molti paesi è quella nucleare, che ha il vantaggio di essere sufficiente al fabbisogno energetico quindi di poter sostituire integralmente il petrolio. Inoltre esiste il problema di come smaltire le scorie nucleari che rimangono attive per centinaia di anni. Una strada percorribile potrebbe essere l'energia rinnovabile. Il vantaggio delle fonti energetiche rinnovabili è la "compatibilità con l'ambiente " perché non inquinano, ma hanno un difetto: non sono ancora sufficienti al fabbisogno energetico e posso sostituire solo in parte il petrolio. La ricerca sulle energie rinnovabili sta comunque dando ottimi risultati perché si stanno sperimentando nuove fonti, come ad esempio le biomasse, materiale di origine biologico, che sprigionano gas naturali producendo energia.

Classe 2B

Professoressa Angela Seminerio


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page