UN PIZZICO DI………….MATEMATICA IN CUCINA
Un percorso che usa le conoscenze e le abilità di matematica condite da multiculturalità per creare competenze che si snodano in cucina!!
Il progetto, nel suo complesso, è stato concepito per dare un’applicazione pratica allo studio della Matematica, per imparare le tradizioni degli altri paesi e per avere del materiale utile per le famiglie.
Cucinare è un ottimo modo per interagire e divertirsi in famiglia
Abbiamo studiato le proporzioni e le percentuali e per comprendere meglio l’argomento abbiamo deciso di applicarlo attraverso un’attività: cucinare delle torte.
Per preparare le torte abbiamo utilizzato le proporzioni, trasformando le dosi degli ingredienti (di solito per 4 persone) in dosi per 22 persone. Per fare ciò ci siamo serviti della proprietà fondamentale delle proporzioni:
“Il prodotto dei medi è equivalente al prodotto degli estremi”
Se, per esempio, per cucinare una torta per 4 persone avessimo bisogno di 250 grami di farina, grazie ad una semplice proporzione:
250 : 4 = x : 22
Sapremmo quanta farina ci vuole per fare una torta. Per risolvere l’equazione abbiamo moltiplicato i due estremi e il prodotto diviso per il medio, ottenendo il valore dell’incognita.
Kommentare